Imparare per crescere
Un progetto per supportare i servizi educativi del nostro territorio attraverso nuove attività, formazione, supporto ed educazione di qualità, con una particolare attenzione riservata ai minori stranieri.
Noi siamo cultura
Musei, compagnie teatrali, circoli socio-culturali, associazioni: sono tante le realtà del territorio che attraverso arte, musica, teatro e molte altre forme culturali hanno un impatto positivo e generativo sul territorio. Scegli dove vuoi sperimentarti.
Vivi il museo!
I Musei: realtà del territorio che attraverso l’arte creano un impatto positivo e generativo sul territorio. Scegli dove vuoi sperimentarti.
Con te accanto
Servizi alla persona, supporto alla maternità, ai bambini, agli anziani, accoglienza di chi è in difficoltà: “Con te accanto 2024” è un progetto che si muove sulle coordinate dell’assistenza. Scegli dove vuoi metterti alla prova.
Rete di protezione
Supportare direttamente chi è in stato di bisogno, chi è emarginato o chi ha delle fragilità: questo è l’obiettivo di “Rete di protezione 2024”, che coinvolge alcune importanti realtà del territorio che si occupano tutti i giorni di chi è in difficoltà attraverso, ad esempio, mense solidali, distribuzione di alimenti, accesso ai servizi a chi portatore di disabilità.
Insieme si può
Un progetto per stare al fianco di chi è diversamente abile, migliorandone benessere, autonomia e accesso alla vita sociale. Come? Attraverso le attività aggregative e sociali organizzate dalle realtà coinvolte.
Il centro che include
I servizi dell’impresa sociale Il Centro – centro diurno per anziani e servizi educativi per minori – si fondono con il nuovo servizio di ristorazione sociale, alimentando inclusione e ampliando l’offerta formativa per i giovani che ne prenderanno parte.
Diritti al futuro
Chi prenderà parte a “Diritti al futuro” si occuperà di promuovere e dare visibilità a esperienze di volontariato locale, europeo e mobilità internazionale breve. Sosterrà inoltre realtà associative del territorio a migliorare la propria comunicazione verso l’esterno. Queste e altre attività saranno la spinta propulsiva per sostenere la solidarietà in tutte le sue forme.
Un libro per tutti
“Un libro per tutti” si pone l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura e alla lettura, sostenendo i servizi educativi extra-scolastici (doposcuola, centri di aggregazione giovanile) e valorizzando l’offerta culturale del Comune di Varese, che collabora al progetto.